Edizione 2020

La terza edizione del  PDHA, organizzato dalla Digital Health Academy con oltre 50 associazioni dei pazienti e il contributo incondizionato ma appassionato di Fondazione MSD, ha raccolto oltre 60 candidature di progetti e soluzioni innovative di digital health. 

Quest'edizione è stata caratterizzata da una novità importante: il Premio si è aperto all’Europa con il coinvolgimento di due importanti network europei di tutela dei diritti dei cittadini e pazienti e di esperti internazionali e l’endorsement della rete mondiale Allied for Startups (AFS), un segno tangibile di come le Associazioni di Pazienti e gli innovatori possano camminare fianco a fianco verso il comune obiettivo di una trasformazione digitale a misura di persona.
Ma non solo, per la prima volta il Patients’ Digital Health Award ha rivolto la sua call agli innovatori di altri Paesi e così quest’anno, oltre all’Italia, sono 12 i Paesi rappresentatiTre le categorie premiate: “Progetto Esistente”; “Soluzione Covid-19”; “Idea”.

In occasione dell’apertura del bando 2020 è stato inoltre promosso il White Paper “Patients’ Advice for a H.U.M.A.N Digital Health” in cui sono delineate le raccomandazioni delle Associazioni dei Pazienti per un approccio Human allo sviluppo della salute digitale. Il White paper, disponibile anche in lingua inglese, nasce dall’esigenza di fissare alcune regole e fornire il punto di vista dei pazienti a chi lavora all’ideazione e alla realizzazione di soluzioni di digital health.

 

 

I numeri dell'edizione

53

Associazioni Coinvolte

60

Progetti Candidati

3

Progetti Premiati