Edizione 2022

Innovazione, inclusione, attenzione ai giovani, valorizzazione della casa come ‘primo luogo di cura’. Ma soprattutto ascolto del Territorio e di chi, la malattia, la conosce direttamente e per questo sa scegliere, e valutare meglio e prima di chiunque altro, la valenza dell’innovazione digitale: le Associazioni pazienti. Sono questi gli ingredienti della quarta edizione del Patients’ Digital Health Awards, sviluppato dalla rete ormai consolidata di oltre 40 Associazioni di Pazienti  in collaborazione con Digital Health Academy e il supporto incondizionato di Fondazione MSD.

L’edizione 2022 ha proclamato vincitore l’Azienda Policlinico ‘Rodolico-San Marco’ di Catania con il progetto CliniHome scelto in una rosa di finalisti che vedeva anche il progetto Cardiovest di Comarch e myLAB di Lightscience. Ad accompagnare il Premio in questo viaggio una ‘mascotte’ d’eccezione: la scultura in 3D DigitalMente, fruibile in realtà aumentata, realizzata dall’artista Francesca Fini proprio per le Associazioni di Pazienti del PDHA22 al fine di rendere ancora più visibile quella sintesi tra fattore umano e digitale che il Premio ha sempre cercato e valorizzato. In giuria 44 Associazioni pazienti – trasversali a tutte le aree terapeutiche – che quest’anno hanno compiuto un ‘giro d’Italia’ attraverso la suddivisione in Commissioni nelle tre aree territoriali del Paese, Nord – Centro – Sud, per cogliere meglio le voci dal campo, ascoltare da vicino i territori. Inoltre, la Commissione Giudicatrice, presieduta da Antonietta Pannella (Presidente) e Cristina Cenci (Vice Presidente) della Digital Health Academy si è avvalsa di esperti di patient engagement e healthcare policy: Domenica Taruscio, Direttore del Centro Nazionale Malattie Rare, Istituto Superiore della Sanità; Teresa Petrangolini, Direttore del Patient Advocacy Lab, e Guendalina Graffigna, Direttore EngageMinds HUB. 

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Lanciata nel dicembre 2021, DigitalMente è una scultura in 3D, realizzata dall’artista Francesca Fini per le Associazioni di Pazienti del Patients’ Digital Health Awards che rende visibile quella sintesi tra fattore umano e digitale che il Premio ha sempre cercato e valorizzato. Fruibile in realtà aumentata, è stata la mascotte del PDHA22, accompagnando il viaggio insieme alle Associazioni di pazienti nell’Italia digitale.

 

Vincitori - Categoria: Progetto

 

I numeri dell'edizione

43

Associazioni Coinvolte

42

Progetti valutati

3

Commissioni Territoriali