FAQ

1. Cos'è il Premio PDHA?

Il Premio PDHA - Patients’ Digital Health Awards mira a rendere visibile l'innovazione digitale che già oggi caratterizza il percorso di prevenzione e cura in Italia. Il Premio è promosso dalla Digital Health Academy in collaborazione con circa 50 Associazioni di Pazienti ed il supporto incondizionato di Fondazione MSD.
Il bando è stato pensato per premiare l’ideazione e la realizzazione di progetti di salute digitale che, nell’ottica dei pazienti, possono concorrere a migliorare la qualità di vita di chi vive la malattia in prima persona e dei caregiver e/o a facilitare l’iter assistenziale. Quest’anno il bando di concorso PDHA intende, inoltre, valorizzare una soluzione di digital health in linea con gli obiettivi fissati dal PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza.

2. Chi può partecipare?

Possono partecipare al seguente bando:

  •  Singole Persone fisiche;
  • Organizzazioni pubbliche e private operanti nel campo della ricerca scientifica e della sanità;
  • Fondazioni a carattere scientifico;
  • Enti Universitari pubblici o privati;
  • Startup già costituite;
  • Aziende informatiche;
  • Aziende di servizi.

Non possono partecipare al Bando, persone fisiche, enti, aziende del settore Pharma e altre entità giuridiche di cui facciano parte i componenti della Commissione Giudicatrice.

Ogni partecipante potrà presentare più progetti, fino a un massimo di 3. In caso di presentazione di più proposte, potrà esserne premiata solo una.

3. Come presentare il progetto?

La partecipazione al Concorso deve avvenire esclusivamente attraverso la compilazione del Form di Partecipazione disponibile sul presente sito web con le modalità precisate all’interno dello stesso sito. Il Form di Partecipazione dovrà contenere tutte le informazioni richieste, pena l'esclusione del progetto dal concorso. È previsto anche l’invio di allegati al progetto che si ritengano importanti per la valutazione dello stesso da parte della Commissione Giudicatrice.

4. Quale lunghezza deve avere il progetto presentato?

All’interno del Form di Partecipazione sono indicate di volta in volta le modalità con cui inserire le informazioni richieste, incluso il numero massimo di parole utilizzabili per la compilazione.

5. In quale lingua deve essere compilato il Form di Partecipazione progetto?

Il form può essere completato in italiano. 

6. Entro quando è possibile presentare il proprio progetto?

La partecipazione, con la relativa compilazione del Form, sarà possibile a partire dalle ore 12:00 del giorno 2 marzo e fino – e non oltre - alle ore 17:00 del giorno 20 aprile 2022.

7. In che modo sarà valutato il progetto?

La Commissione Giudicatrice valuterà le idee e i progetti pervenuti in base ai seguenti criteri:

  • Originalità e rilevanza;
  • Fattibilità dell’idea e/o progetto e potenziale di sviluppo;
  • Metodologia e parametri di valutazione dei risultati e dell’efficacia (non applicabile per l’idea);
  • Grado di innovazione tecnologica;
  • Gestione degli aspetti etico-giuridici;
  • Replicabilità e scalabilità del progetto (non applicabile per l’idea);
  • Semplicità e usabilità;
  • Risultati già presenti (non applicabile per l’idea);
  • Sostenibilità e gratuità per il paziente;
  • L'attivazione di un percorso di formazione sul digitale e/o rafforzamento delle competenze digitali.

I criteri di valutazione indicati avranno diverse attribuzioni di punteggio. Ogni Commissario avrà a disposizione un punteggio da 0 a 4 con queste attribuzioni:

0 – insufficiente

1 – sufficiente

2 – buono

3 – ottimo

4 – eccellente

Sulla base dei punteggi attribuiti dai Commissari, verrà stilata la graduatoria delle prime nove soluzioni.

8. Come sarà reso noto l’elenco dei vincitori?

I primi nove progetti parteciperanno a un roadshow territoriale a maggio 2022 (orario ancora da definire, in modalità online) con i componenti della Commissione per presentarela propria soluzione.

I roadshow saranno tre: uno per l’area Nord Italia, uno per l’area Centro Italia e uno per l’area Sud e Isole. Ad ogni roadshow parteciperanno i 3 candidati che avranno ottenuto i punteggi più alti, nella fase di screening iniziale. A seguito di questa presentazione verranno individuati 3 finalisti: uno per ogni roadshow (dunque uno per ogni area territoriale).

Il vincitore sarà annunciato a giugno 2022 durante un evento di premiazione (in modalità, data e orario ancora da definire).

Il vincitore sarà poi pubblicato sul sito e comunicati a mezzo stampa.

9. In caso di assegnazione del premio, come sarà erogato il contributo?

Le modalità di erogazione del contributo saranno definite in dettaglio nel Contratto che sarà stipulato tra la Digital Health Academy e i vincitori.

Hai dei dubbi su un bando e vorresti chiederci chiarimenti?
Abbiamo cercato di rispondere alle domande più frequenti, ma se non trovi ciò di cui hai bisogno Contattaci.

Saremo lieti di risponderti al più presto!