Mission - Vincitore Edizione 2019

MISSION - MultISenSory Integrated system for patient cOmpliaNce improvement

La Mission dell'Associazione Romanini Onlus, è quella di supportare le attività a favore dei pazienti del Gemelli ART. Tra le offerte assistenziali della Radioterapia Oncologica del Gemelli ART, si trova il Centro di Alta Tecnologia di oncologia interventistica: IOC (Interventional Oncology Center), area dedicata alle terapie interventistiche locoregionali. Oltre alla competenza ed alla tecnologia, il centro si propone di alleviare le sofferenze dei pazienti (adulti e bambini): è necessario progettare un ambiente sereno, accogliente e che dia colore. Per questo il Gemelli ART ha sviluppato un piano assistenziale orientato al paziente attraverso nuovi progetti che integrano medicina, tecnologia e servizio alla persona.

Si realizzerà, a tal fine, un sistema domotico con controllo integrato tramite app o personal computer di display, luci led multicolore,  altoparlanti e Diffusori di aromi/odore. La soluzione domotica permetterà al paziente di attivare tramite il suo smartphone, dopo aver inquadrato un semplice QRcode, lo scenario di sua preferenza e sarà immerso in un ambiente personalizzato multisensoriale con l’integrazione di musica, cromoterapia e aromaterapia oltre che alla visione di immagini ad alto contenuto emotivo/rilassante.

Si intende dotare la sala interventistica “bunkerizzata” dello IOC per il trattamento dei pazienti adulti e dei bambini di un sistema integrato multisensoriale: il paziente durante le procedure può personalizzare l’ambiente selezionando la musica preferita e le immagini, che sono proiettate su un display a schermo piatto e ad alta risoluzione montato sul soffitto. Attraverso l’uso della tecnologia digitale si vuole migliorare la qualità della vita del paziente, e la sopravvivenza (aumentando la compliance e l’aderenza alla terapia oncologica). Creare un ambiente multisensoriale è un’esperienza di nutrimento emotivo e serenità che genera un diffuso senso di calma in uno stato di “arousal ottimale” per il miglioramento della compliance al trattamento e per la sopravvivenza.

 

Partecipa al bando 2020
Inizia la compilazione del Form