FederAsma e Allergie - Federazione Italiana Pazienti e le iniziative per l'emergenza Covid-19

FederAsma e Allergie - Federazione Italiana Pazienti e le iniziative per l'emergenza Covid-19

Il servizio di Numero Verde 800 123 213 che da oltre 10 anni viene offerto ai pazienti e ai familiari di pazienti, è stato intensificato attraverso la collaborazione con medici volontari che hanno fornito informazioni validate per i pazienti con malattie respiratorie e malattie allergiche-atopiche. Dopo le prime settimane di emergenza, rilevando la divulazione di molte fake news e la frammentazione delle informazioni utili, la Federazione ha realizzato una landing page Covid19, ospitata sul sito, dove sono stati riportati tutti i numeri utili nazionali e regionali, le informazioni, le faq, le news che sono state successivamente aggiornate. 

SIMP per l'Italia: La Società Italiana di Medicina Psicosomatica che supervisiona il servizio di Numero Verde, ha acquisito un Protocollo per l'Emergenza Covid19, progetto di psicoeducazione che non si sovrappone ad un servizio di psicoterapia ma applica un Protocollo originale utilizzato all'inizio della pandemia nella regione di Wuhan e successivamente applicato in altri Paesi. Il progetto, a cura di medici e psicologi della SIMP è rivolto ai cittadini e operatori. FederasmaeAllergie ha promosso il progetto ai propri soci e sostenitori è stato dedicato un percorso specifico di accesso al servizio.

Webinar Asma e Covid19: a domanda risposta - un webinar dove la Federazione presenta il Prof M. Galli, infettivologo e il dott C. Micheletto, pneumologo, per un focus sulla relazione tra tutte le connessioni tra asma e covid19, anche alla luce di nuove ricerche che pongono un'urgente necessità di approfondimento. I pazienti registrati potranno interagire direttamente con i medici e porre le loro domande. Webinar Orticaria Cronica Severa e Allergie- cosa c'è di nuovo?: i pazienti con OCS e con Allergie in questo periodo si sono trovati ad affrontare diverse difficoltà legate ai sintomi della malattia peggiorati da DPI, oppure a peggioramenti dovuti alla coincidenza con la pollinazione o, ancora, dal peggioramento di sintomi dovuti all'esposizione all'acaro della polvere domestica. Con questo webinar, realizzato nell'ambito del progetto Allergicamente, si affronteranno questi temi dove i pazienti potranno partecipare in diretta con le loro domande.

Partecipa al bando 2020
Inizia la compilazione del Form