BrainControl AAC è un dispositivo di comunicazione aumentativa alternativa basato sull’Intelligenza Artificiale per l’interazione uomo-macchina mediante bio-feedback. L’obiettivo è quello di consentire a chi è affetto da patologie come tetraplegia, Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), Sclerosi Multipla, e distrofie muscolari di varia natura, di superare le disabilità motorie e di comunicazione. Il dispositivo riempie un vuoto tecnologico per la maggior parte dei pazienti locked-in e soddisfa molte delle esigenze insoddisfatte per i pazienti negli stati meno avanzati.
BrainControl è stato realizzato da Liquidweb, una startup operante nel settore dell’Information and Communication Technologies (ICT), con particolare focus nei Mobile services e Tecnologie Pervasive applicate alle aree di mobile health, smart environment e workspace virtuali. L’obiettivo che ci si prefigge è quello di risolvere alcuni dei problemi ancora irrisolti grazie all’esperienza in tale campo, ai progressi nel campo delle tecnologie assistive (AT) e dell'interazione uomocomputer (HCI) e il prezioso feedback degli utenti che utilizzano il dispositivo.
BrainControl è un framework basato sull'intelligenza Artificiale per l'interazione uomo-macchina attraverso biofeedback per una vasta gamma di applicazioni; il dispositivo, il primo riconosciuto come Dispositivo Medico con marchio CE disponibile sul mercato, prevede due modalità principali di interazione: “BCI AAC” e “Sensory AAC”. Mediante l’uso di diverse tipologie di biofeedback permette di fornire un’unica soluzione in grado di seguire il paziente nel tempo.