Bando di
concorso 2018

I pazienti premiano l'innovazione digitale

Chi Siamo

Le iscrizioni al bando sono chiuse. Scopri i vincitori premiati all’evento di premiazione, tenutosi il 16 ottobre 2018 presso la Casa del Cinema di Roma.

L'innovazione digitale apre prospettive nuove e ancora non del tutto prevedibili, in tutto il percorso di salute, dal prima della malattia fino a quando la malattia è per sempre.
Il Premio PDHA - Patients’ Digital Health Awards mira a rendere visibile l'innovazione digitale che già oggi caratterizza il percorso di prevenzione e cura in Italia.
Per la prima volta, saranno i Pazienti a premiare l’innovazione digitale in grado di migliorare la qualità di vita di chi vive la malattia in prima persona e dei caregiver.

Il Premio è promosso dalla Digital Health Academy in collaborazione con circa 40 Associazioni di Pazienti ed il supporto incondizionato di Fondazione MSD. L'iniziativa si è conclusa con un evento aperto al pubblico e una cerimonia di premiazione, tenutasi il 16 ottobre 2018, dalle 10:30 alle 13:00, presso la Casa del Cinema di Roma.

AGENDA

  • 10:30 Welcome e registrazioni
  • 11:00 Introduzione e moderazione a cura di Massimo Cerofolini, Giornalista e sceneggiatore, Radio Rai
  • 11:15 Cosa ci racconta il primo Patients’ Digital Health Awards, Cristina Cenci e Antonietta Pannella, Partner Digital Health Academy
  • 11:25 La Cura: uscire dalla separazione nell'era dell'iperconnettività, Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, Fondatori del centro di ricerca Human Ecosystems Relazioni
  • 11:40 Il Futuro della Salute, Roberto Ascione, CEO Healthware Group
  • 11:55 Q&A
  • 12:05 I pazienti incontrano l’innovazione
  • Introduce Guendalina Graffigna, Professor, Coordinator, EngageMinds Hub Research Center, Department of Psychology, Università Cattolica di Milano
    I finalisti presentano i progetti in un confronto con le Associazioni dei Pazienti
    Conclude Domenica Taruscio, Direttore Centro Nazionale Malattie Rare, Istituto Superiore di Sanità
  • 12:45 Proclamazione e premiazione dei vincitori
  • 13:00 Networking lunch
Gli step dell'iniziativa

I Pazienti sono i veri protagonisti dell'iniziativa e sono coinvolti attivamente in tutte le fasi del progetto: dall’individuazione dei bisogni alla stesura del bando, fino alla scelta dei criteri di valutazione e alla selezione dei vincitori.


Il questionario online "La Digital Health al Servizio dei Pazienti" ha registrato un grande successo: in totale, hanno raccolto l’invito spontaneo a partecipare circa 800 persone.
Emerge un quadro di grande interesse verso il tema della salute digitale e un atteggiamento di apertura verso le possibilità che le nuove tecnologie offrono per migliorare la qualità della vita dei Pazienti.
Scarica qui l'infografica con i principali insights dell'indagine.

I risultati sono stati analizzati e discussi dai rappresentanti delle Associazioni dei Pazienti insieme ad esperti della Digital Health Academy lo scorso 28 giugno a Roma per arrivare a definire obiettivi, destinatari e criteri di valutazione del Premio.

Video-reportage del workshop di apertura dei lavori di #PDHA18

Hai dei dubbi e vorresti chiederci chiarimenti?

Abbiamo cercato di rispondere alle domande più frequenti nella sezione FAQ, ma se non trovi ciò di cui hai bisogno inviaci la tua richiesta attraverso il form. Saremo lieti di risponderti al più presto!

PARTECIPA ALL’EVENTO
DI PREMIAZIONE